Anthai.org, il sito della disabilità.
(05-11-2009)
Le donne possono trovare nel caffè un alleato contro il rischio di sviluppare il cancro dell'endometrio. Quelle che bevono almeno due tazze di caffè al giorno potrebbero infatti ridurre le probabilità di ammalarsi. E' quanto risulta da uno studio svedese. Analizzando i dati sul consumo di caffè, gli studiosi hanno osservato che le pazienti che bevevano ogni giorno due o più tazze avevano un rischio notevolmente ridotto di ammalarsi, rispetto a quelle che ne bevevano di meno. Ogni tazza di caffè in più sembrava legata a un 10% di rischio in meno di cancro dell'endometrio. L'effetto massimo era tra le donne sovrappeso e obese. In questo gruppo di donne, infatti, ogni tazza di caffè in più riduceva il rischio di ammalarsi del 12% per le pazienti sovrappeso, del 20% per quelle obese. Il motivo dell'effetto protettivo del caffè potrebbe risiedere, scrivono i ricercatori svedesi sull'International Journal of Cancer, nel fatto che questa bevanda influisce sugli zuccheri nel sangue, sulle cellule grasse e sugli estrogeni, tutti fattori che hanno un ruolo nel cancro dell'endometrio.
ANTHAI
Sede: Via Achille Russo, 18 - 00134 Roma
Telefono: 06 71 35 31 73 - Fax: 06 71 35 05 64
Sito web: http://www.anthai.org
Copyright (C) 2008 - Anthai
Torna in cima a questa pagina.