Anthai.org, il sito della disabilità.

Dedicato a Giovanna, ma anche...a tutti gli altri!

10 storie d’Integrazione e di Vita tra le aule scolastiche”

Questo libro, che è una raccolta di 10 storie, vede la luce grazie alla pluriennale esperienza della Prof.ssa Brocato presso la Scuola Secondaria di primo grado in qualità di insegnante specializzata.

La voce degli insegnanti viene offerta in prestito agli alunni, per raccontare storie di limiti e preconcetti superati, con una ricerca continua di ottimismo.

I racconti ci offrono uno scorcio sulle realtà dure ed aspre vissute dai ragazzi, condivise dall’insegnante attento, che cerca sempre un canale di comunicazione. Vincono l’integrazione ed il reciproco dono di sé.

Lo stesso entusiasmo è nella dedica dell’autrice Questo libro è per tutte le persone che nel colorare la vita incidono la pietra e lasciano preziosi graffiti…”: ogni giorno infatti può diventare migliore, questo è ciò che vive nel cuore degli insegnanti e dei genitori dei protagonisti e l’intento della voce narrante è quello di mostrare la via di tale percorso.

Si legge inoltre … “ma è anche dedicato a Gabriella, per sempre amica delle piccole cose.” Il riferimento alle piccole cose  è continuo tra le pagine di questi racconti in cui sono proprio i piccoli gesti, le parole misurate a colmare e riempire i vuoti, ad “accendere il faro”.

Il rapporto insegnante – alunno viene amplificato ed arricchito dal passaggio attraverso le situazioni di disagio. L’affetto, l’intensità emotiva diviene chiara nell’ “addio surreale” delle ultime pagine e nel biglietto per “Giovanna e tutti gli altri”.

Una lettura semplice sul superamento dell’incomunicabilità e dell’emarginazione di chi lavora giorno per giorno nel settore dell’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili.

Il libro è dedicato a livello ideale a tutti i protagonisti delle storie raccontate ed ai loro insegnanti ma è anche e soprattutto un progetto solidale i cui proventi delle vendite saranno devoluti interamente a sostenere la missione quotidiana di Fiaba (Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche) e Anthai (Associazione nazionale tutela handicappati ed invalidi) per l’abbattimento delle barriere fisiche e culturali.

 

 “Chi non crede nell’impossibile, non lo realizzerà mai” Eraclito

 

 

Manuela Marino

Ufficio Stampa Fiaba

Navigazione

Informazioni sul sito e contatti

ANTHAI
Sede: Via Achille Russo, 18 - 00134 Roma
Telefono: 06 71 35 31 73 - Fax: 06 71 35 05 64
Sito web: http://www.anthai.org

Copyright (C) 2008 - Anthai

Torna in cima a questa pagina.